mercoledì 24 giugno 2015

Torta al cioccolato con le uova di Pasqua avanzate

Fra un pò arriva Pasqua e,si sa, ai bambini si regalano le uova di Pasqua , tante ma tante uova di cioccolato che alla fine diventeranno una montagna. Succede sempre che passate le feste ci siano delle uova al cioccolato avanzate , quindi vi posto una ricettina per utilizzarle in modo diverso 


Difficoltà: Facile Cottura: 1 ora Preparazione: 20 minuti + 3 ore di raffreddamento
Ingredienti
Per la torta:
- 200 gr di burro
- 200 gr di zucchero
- 300 gr di farina
- 4 uova
- 1 bustina di lievito
- 150 gr di cioccolato fondente
- 2 cucchiai di latte
Per la glassa:
- 350 gr di cioccolato fondente
- 100 ml di panna fresca
- 40 gr di burro



Una torta al cioccolato è la soluzione ideale per utilizzare tutte le uova di Pasqua avanzate. Che siano al fondente o al latte, usatele per arricchire l’impasto e fare una glassa liscia. Si tratterà di fare una torta variegata (metà bianca e metà di cioccolato) con una copertura di cioccolato.
Una ricetta golosissima da servire a grandi e piccini a merenda o per colazione, ma anche alla fine di un pasto.


Preparazione
Per una torta variegata dovete preparare una parte dell’impasto bianco e una parte al cioccolato. Cominciate da quella bianca, la Madeira.
In una ciotola montate il burro ammorbidito a bagnomaria con lo zucchero. Mescolate con una frusta (anche elettrica) finché il composto non sarà soffice e gonfio. Unite la farina setacciata, il lievito e un uovo. Amalgamate bene il composto in modo che non ci siano grumi e, a una a una, unite le altre uova.

Impastate finché il composto non sarà uniforme. Versate metà dell’impasto in una teglia da plum cake precedentemente imburrata e spolverata con un po’ di farina.
A parte, sciogliete a bagnomaria le uova di cioccolata e aggiungetelo alla metà del composto di farina e uova che è rimasta nella ciotola. Se sarà troppo denso, aggiungete 2 cucchiai di latte.
Versate il tutto sopra l’impasto bianco e infornate in forno preriscaldato a 170 gradi per un’ora.
Nel frattempo, preparate la glassa di cioccolato per ricoprire la torta. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria mentre portate a bollore la panna in un pentolino a parte. Unite il burro ammorbidito e poi passate la glassa nel frullatore per 2 minuti. In questo modo, si emulsionerà e sarà pronta per essere spalmata con una spatola sopra la vostra torta variegata che avrete estratto dal forno una volta cotta e lasciato raffreddare fino a che non avrà raggiunto temperatura ambiente.
Lasciate raffreddare la torta in frigo per qualche ora in modo che la glassa si raffreddi e poi servite la torta in tavola accompagnata con della panna montata fresca.



 

Nessun commento:

Posta un commento