mercoledì 24 giugno 2015

RISOTTO ASPARAGI BIANCHI E GAMBERETTI

Oggi voglio proporvi questa magnifica ricetta che ho potuto realizzare grazie ai prodotti genuini e freschi che mi ha inviato l'azienda I SAPORI DI BAU'
Non ho mai avuto occasione di provare gli asparagi bianchi, tanto rinomati della zona del Veneto ma questa collaborazione mi ha offerto questa speciale varietà di asparago che ho subito voluto provare realizzando un buon risotto con asparagi bianchi e gamberetti.

 Il risotto con crema di asparagi bianchi, è un primo piatto delicatissimo e raffinato, realizzato con asparagi bianchi, dai turioni (fusti) particolarmente fragranti e delicati, e dall’equilibrato sapore dolce-amaro, dato dalla particolare composizione del terreno in cui vengono coltivati.
Il colore bianco è dato dal tipo di coltivazione che prevede l'assenza di luce bloccando in questo modo la fotosintesi.
Vado a presentarvi la ricetta



INGREDIENTI:

- asparagi bianchi
- gamberetti sgusciati
- cipolla trita
- burro
- parmigiano
- brodo vegetale
- vino bianco
- riso

PROCEDIMENTO:

Lavate gli asparagi sotto l’acqua corrente, poi raschiate via la parte esterna più dura (senza toccare le punte), annodate gli asparagi con uno spago da cucina, tagliate la parte legnosa posta all'estremità, ed eventualmente pareggiateli con l’aiuto di un coltellino o con un  pelapatate.



Poi poneteli a lessare per circa 20 minuti in acqua salata in una pentola alta e stretta, dalla quale dovranno fuoriuscire solo le punte, che cuoceranno con il vapore stesso dell’acqua.


Trascorsi i 20 minuti togliete gli asparagi dall’acqua e metteteli a sgocciolare, poi appena saranno tiepidi, tagliate via le punte, mettetele da parte e tagliate i gambi a pezzetti.
Ponete in un tegame 2 cucchiai di olio e 20 gr di burro,  aggiungete la cipolla trita e fate rosolare; poi aggiungete i gambi di asparagi a pezzetti  e dopo qualche minuto fateli stufare assieme ad un mestolo di brodo vegetale.  A metà cottura unite metà delle punte di asparagi  (l'altra metà servirà per il condimento finale), appena il brodo si sarà consumato aggiungete i gamberetti e lasciate cuocere per 3 o 4 minuti ancora.


Aggiungete il riso e quando sarà diventato trasparente sfumate con il vino bianco.
Portate a cottura aggiungendo brodo vegetale.
Impiattate e cospargete con scaglie di parmigiano.



BUON APPETITO

Nessun commento:

Posta un commento