mercoledì 24 giugno 2015

CAFFE' MUSETTI

Quasi tutti   al mattino beviamo istintivamente il caffè   in casa, al solito bar , alla solita ora,  col solito rito, con la stessa compagnia. 



Abbiamo bisogno al mattino di svegliarci e caricarci per la giornata di lavoro che ci attende, anche se a dirla tutta, a volte non ci va proprio! E'  il caffè  che arriva in nostro  soccorso,  ci carica e ci aiuta a iniziare bene la nostra giornata e  non c'è niente di meglio se non un ottimo Caffè Musetti.

Conosciamo un pò più da vicino quest'azienda.
Nasce nel 1934 dalla mano di Luigi Musetti che fonda "La casa del caffè" in un piccolo negozio del centro di Piacenza.
Ma arriva la seconda guerra mondiale e nonostante tutti i suoi sforzi e la sua passione in questa attività, le cose non vanno affatto bene, in giro c'è solo fatica e miseria.
Dopo la fine della guerra comincia ad espandere la sua attività con tutta la passione che lo contraddistingue e finalmente nel 1960 c'è l'inaugurazione della nuova azienda Musetti.
Luigi Musetti era un uomo che pensava in grande ed era consapevole che la passione del caffè lo avrebbe portato lontano.
Quando le cose sembrano andar bene, purtroppo il lutto colpisce la famiglia Musetti e subentra al padre il figlio Achille che porta il caffè Musetti in giro per il mondo.
Nel 2003 costruisce un nuovo e grande stabilimento che è in grado di offrire una qualità sempre più elevata di caffè.
 Per realizzare le  loro miscele importano il caffè da tre continenti:
  1. CENTRO E SUD AMERICA: Brasile, Colombia, Guatemala, Costarica, Salvador, Nicaragua  e Honduras
  2. AFRICA: Etiopia, Malawi e Burundi
  3. ASIA: India, Indonesia e Vietnam
Il caffè nel corso della sua storia ha dato vita a racconti e leggende tramandati dalle generazioni.
Voglio proprio raccontarvi una delle tante storie che si aggirano intorno a questa bevanda consumata ormai da tutti nel mondo.

La leggenda dello sceicco Omar

Lo sceicco Ali Ben Omar vide morire il suo maestro mentre viaggiavano verso la città di Schadeli nella quale stava dilagando una terribile peste.

Un angelo apparve al monaco incitandolo a proseguire il viaggio verso la città, grazie alla preghiera guarì numerosi malati fra cui la figlia del re della quale si innamorò.

Il re prese in malo modo la notizia e cacciò il monaco, il quale fu costretto a rifugiarsi nella solitudine della montagna.

Per appagare la fame e la sete invocò il suo maestro, che gli inviò un meraviglioso e variopinto uccello dal canto divino, Ali si avvicinò all'uccello e fu allora che gli apparve un cespuglio coperto di fiori bianchi e frutti rossi, la pianta del caffè.

Raccolte alcune bacche, le mise in infusione, ottenendo una bevanda dalle proprietà salutari che offriva ai pellegrini di passaggio.

Si sparse la voce che fosse una bevanda magica e il monaco fu riammesso alla vita sociale in città.
Bene! ogni curiosità di questa bevanda ci fa sempre più capire quanto sia importante per tutti e soprattutto se è di ottima qualità come quella di Caffè Musetti.
 L'azienda è stata molto disponibile e gentile nei miei confronti quando ho chiesto la possibilità di una collaborazione e mi hanno inviato un bel kit dei loro ottimi prodotti.





Il  kit è composto:
  1. Lattina caffè al cioccolato
  2. Lattina caffè alla vaniglia
  3. Lattina caffè miscela evoluzione
  4. Cialde decaffeinato
  5. Cialde monodose macinato espresso
Il caffè aromatizzato al cioccolato è per chi vuole assaporare il caffè con una nota in più di golosità. Quando si beve lascia in bocca un delicato e goloso sapore di cioccolato. Una vera chicca per chi è goloso.


Che dire poi dell'altra aromatizzazione........un buonissimo caffè al gusto vaniglia 


L’aroma del caffè abbinato alla fragranza della vaniglia davvero ottima come idea per chi ama il caffè e cerca anche gusti diversi e particolari . La prima cosa che si avverte quando si apre il barattolo è un odore intenso  e piacevole, lo stesso  che si sente per  la casa nel momento della preparazione.Un mix di vero piacere !!




Il caffè miscela evoluzione si distacca molto come gusto dagli altri due, essendo una miscela di preziosi caffè con note  fruttate e dolci. All'inizio ha un gusto delicato che però alla fine lascia in bocca un persistente sapore. E' molto buono perchè ha una bassissima percentuale di caffeina.
Per me che sono un'amante del caffè e mi piace berlo in tutti i modi e le miscele possibili, questo forse è quello che mi dà il vero gusto del caffè lasciando  in bocca un aroma persistente e forte.


 Per chi poi è fissato col caffè decaffeinato, l'azienda mi ha inviato queste cialde che hanno un gusto delicato ma persistente. In questo modo anche i più scettici dovranno ricredersi. Si pensa sempre che togliendo la caffeina, il caffè non risulti più così gustoso, invece il caffè Musetti, pur essendo decaffeinato lascia tutto il buon sapore del caffè in bocca.


Infine parliamo delle cialde monodose. Il caffè viene macinato e confezionato in atmosfera protettiva in modo da lasciare alle cialde tutto il gusto del caffè appena macinato.
Si sente il gusto pieno del caffè espresso e non avrete più voglia di andare al bar, perchè potrete berlo comodamente a casa vostra. Magari accompagnandolo con un cornetto al mattino o dei biscotti oppure una buona fetta di dolce come ho fatto io. Sarà un vostro amico nelle ore in cui vi vorrete coccolare un pò.


 Ma il caffè si può consumare in altri modi, facendo dei dolci o anche dei primi piatti. Vediamo insieme qualche ricettina che stuzzicherà sicuramente il vostro palato.



Rotolo di pasta biscotto con crema al caffè

 

Ingredienti:

- 120 gr di farina

-  120 gr zucchero semolato

- 5 uova

- 125 gr di burro

- 50 gr di zucchero a velo

-  3 cucchiai di brandy

- 4 cucchiai di caffè Musetti

Preparazione del rotolo di pasta biscotto

1) Inizia a preparare il tuo rotolo di pasta biscotto separando i 4 tuorli dagli albumi e montando questi ultimi a neve all'interno di una terrina. A parte, mescola i 4 tuorli con lo zucchero montando fino ad ottenere una consistenza chiara e spumosa.
2) Unisci al composto di tuorli la farina e successivamente inizia ad incorporare gli albumi, aggiungendone al composto soltanto 1/3 e mescolando energicamente. Una volta amalgamati correttamente, aggiungi gli albumi rimasti e, questa volta, incorporali con delicati movimenti dal basso verso l'alto.
3) Versa il composto ottenuto all'interno di uno stampo, di circa 20x30cm ricoperto di carta da forno, e cuoci in forno già caldo a 180° per 15 minuti. Sforna la pasta, rovesciala su un canovaccio dopo avervi spolverato sopra una manciata di zucchero semolato, staccala dalla carta da forno ed arrotolala. Lascia riposare il rotolo di pasta biscotto per almeno un paio di minuti per poi srotolarlo (lo zucchero semolato dovrà restare attaccato alla superficie).

Preparazione della crema al caffè per il rotolo

1) Sbatti l'uovo rimasto con lo zucchero a velo e fai addensare il composto a bagnomaria. Una volta addensato, unisci il caffè (preventivamente  mescolato col brandy) e togli dal bagnomaria. Continua a sbattere la crema al caffè finché non sarà fredda.
2) All'interno di una terrina, monta con l'aiuto della frusta il burro, finché non risulterà soffice e spumoso. Incorpora al burro la crema al caffè.
3) Spalma infine la pasta biscotto con la crema al caffè, arrotolala nuovamente e lascia rassodare il rotolo in frigorifero per un paio d'ore. Spolverizza con lo zucchero a velo prima di servire.

Tagliatelle al caffè

 Ingredienti:

  • farina bianca 250 g
  • 2 uova medie
  • 1cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 2 tazzine di caffè Musetti
  • panna fresca 250 ml
  • burro 50 g
  • erba cipollina
  • sale
  • pepe
Preparazione:
1) Con la farina fate la fontana, rompete le uova all’interno, aggiungete l’olio e iniziate a sbattere le uova con la forchetta e poi con le mani, incorporando pian piano la farina, come si fa di solito per la pasta fatta  in casa; aggiungete il caffè, e lavorando fino a che non avrete un impasto elastico.
2) Dopo aver fatto riposare l’impasto in frigorifero stendete la pasta e poi arrotolatela, per ricavare delle tagliatelle di circa mezzo centimetro di spessore, che lascerete asciugare.
3Intanto sciogliete il burro e unite la panna, fatela addensare, poi salate e papate. Cuocete la pasta in acqua salata, scolate e condite con la panna, poi completate con l’erba cipollina tagliuzzata.




Caffè Musetti non  vende  solo caffè ma anche preparati per cioccolato   o tavolette di cioccolato o macchine da caffè, caffè aromatizzati, tè, chicchi di caffè ricoperti di cioccolato e molto altro. 
Se volete saperne di più e siete super golosi come me, vi consiglio di dare uno sguardo sul loro sito web e vi innamorerete all'istante dei molteplici prodotti che vendono.
Questi sono i link che vi porteranno alla loro pagine

Non mi resta che ringraziare l'azienda Caffè Musetti per la sua disponibilità e fare tutti i miei complimenti per il suo caffè di ottima qualità oltre che per le molteplici varianti che riescono a soddisfare anche i palati più esigenti.         

Nessun commento:

Posta un commento