mercoledì 24 giugno 2015

VERDI FATTORIE

I profumi, i sapori di un tempo....questo è ciò che ricerchiamo adesso e possiamo trovarli solo in prodotti provenienti da agricoltura biologica.


Incastonata nel cuore delle colline dell'Irpinia, l'azienda Verdi Fattorie è immersa in una natura verdeggiante e rigogliosa, nella quiete di ulivi secolari e vegetazione mediterranea.
I proprietari, credono nella salvaguardia del territorio e delle radici culturali  e hanno dato vita a quest'azienda che produce biologico di alta qualità in cui si riscontra gusto e genuinità.
Verdi Fattorie ha una grande struttura ricettiva dove i clienti possono vedere il processo di produzione oltre che gustare le prelibatezze dell'azienda.
Non si occupa solo di uliveti, ma ha anche terreni adibiti a nocelleti, frutteti, noceti, castagneti, vigneti e terreni destinati ad orticoli e seminativi, quindi capite che l'azienda ha una vasta scelta di prodotti tutti biologici di alta qualità
Verdi Fattorie crede molto anche nella possibilità di far conoscere ai ragazzi come i cibi arrivano alle loro tavole e quindi organizza delle visite didattiche in azienda e a fine percorso ci sono menù degustativi con i vari prodotti.
Ma c'è la possibilità di passare una domenica diversa dal solito tutta la famiglia. A volte si ha bisogno di rilassarsi e trovare un luogo sereno e il paesaggio campestre che circonda l'azienda favorisce questo senso di pace e serenità. Per questo Verdi Fattorie organizza delle domeniche per le famiglie in cui i visitatori avranno la possibilità di partecipare attivamente alle fasi di raccolta e trasformazione dei prodotti.

Organizza inoltre compleanni in fattoria, offrendo oltre alla sala e al buffet con prodotti dell'azienda stessa, anche intrattenimenti per i bambini e speciali menù senza glutine e per chi ha problemi di intolleranze alimentari.
Io ho avuto il grande piacere di conoscere il Signor Arcangelo Penta, che subito si è messo a mia disposizione e con tanta cortesia mi ha permesso di collaborare con questa bella azienda.
Mi ha inviato dei prodotti che rappresentano un pò tutti i settori della sua azienda, anche se sono davvero una minima parte di ciò che produce.
Questo il kit:

- 1 barattolo di sugo all'arrabbiata gr 280
. 1 barattolo di pomodorini salsati  550 gr
- 1 bottiglia di olio extravergine HIRPO 0,25 lt
- 3 barattoli di confettura di fichi con noci gr 200


Il sugo all'arrabbiata è formato da pomodori,  lavorati con metodi artigianali e insaporiti con peperoncino, peperone, aromi freschi ed olio extra vergine di oliva per offrire una varieta'  di sughi gia' pronti. L'ideale soluzione  per portare velocemente sulla nostra tavola un piatto genuino, originale e raffinato.

E' una delle ricette più romane in assoluto, di quelle che tutti preparano e che tutti, almeno una volta nella vita, hanno assaggiato: le penne all’arrabbiata
Io ho voluto proprio realizzare questo piatto con il sugo all'arrabbiata VERDI FATTORIE 
Per chi non vuole rinunciare a un buon piatto appetitoso ma da realizzare in 5 minuti, non bisogna far altro che usare il sugo all'arrabbiata di VERDI FATTORIE


I Pomodorini salsati -Verdi Fattorie sono preparati utilizzando solo pomodorini delle terre irpine, maturati al sole, raccolti a mano, selezionati e conservati all'interno di una passata di pomodorini. Ottimi con il pesce.

Con i pomodorini salsati ho voluto insaporire i miei MERLUZZETTI IN UMIDO, per far risaltare ancora di più il sapore. Davvero ottimi, dolci e succosi hanno dato alla mia cena un sapore speciale e si vede da quello che è rimasto nel piatto!


L'olio extravergine di oliva proviene da un mix di olive Ravece, Olivella, Leccino, Nociara, Frantoio.

RACCOLTA E MOLITURA: I mesi di ottobre e novembre vengono dedicati alla raccolta delle olive, quando, giunte ad opportuna invaiatura vengono raccolte manualmente con l'ausilio di pettini ad aria compressa.
Entro 24h, le olive, vengono molite nel frantoio aziendale, che lavora utilizzando il metodo "sinolea", sistema che lavora a freddo ed effettua l'estrazione per sgocciolamento naturale "goccia a goccia". Il metodo sinolea esalta le caratteristiche organolettiche degli extra vergini garantendo il massimo contenuto di antiossidanti naturali.
IMBOTTIGLIAMENTO: L'olio non viene filtrato, ma lasciato decantare lentamente, conservando cosi' un alto valore nutritivo. L'azienda, ha scelto bottiglie di colore verde scuro per preservare l'olio da fonti di luce.
CARATTERISTICHE: e' un olio fruttato con apprezzabili note di amaro e di piccante.
ACIDITA': 0.25



L'olio l'ho usato un pò ovunque ma il suo sapore delicato e leggero si sposa bene con le mie ZUCCHINE AGRODOLCI 



La confettura di fichi con noci è un mix di  Fichi di San Mango sul Calore con un altro frutto tipicamente irpino: la noce. E' ottima da servire con formaggi come pecorino e caciotta, per farcire crostate e per biscottini ripieni.





Ho deciso di presentarvi questa confettura con una CROSTATA DI RICOTTA E CONFETTURA DI FICHI E NOCI  
In questa ricetta la dolcezza dei fichi si sposa perfettamente con la ricotta conferendole un sapore unico.
 
Ma Verdi Fattorie non produce solo questo! Come vi ho detto, ha un vasto assortimento di prodotti, quali confetture, conserve di pomodoro, conserve sott'olio, frutta secca, miele, olio extravergine di oliva, sughi pronti e pane casereccio a km 0.
Potrete visionare tutti i loro prodotti sul sito web http://www.verdifattorie.it/index.php 
oppure sulla pagina fb https://www.facebook.com/pages/Verdi-Fattorie/285933401490962?fref=ts    
Non mi resta che salutarvi e ringraziare il Signor Arcangelo Penta per la sua grande cortesia e disponibilità.

Nessun commento:

Posta un commento