mercoledì 24 giugno 2015

MOLINO SPADONI

Oggi voglio parlarvi di un ingrediente che non manca mai nella cucina di una casalinga, la farina.
Questo ingrediente mi porta a parlarvi dell'azienda +Molino Spadoni spa 


L'azienda nasce nel 1445 tra Ravenna e Forlì e precisamente a Coccolia dalla famiglia Pier Capponi.
Nel 1923 diventa proprietà della famiglia Spadoni e fa capo al Dr. Leonardo che ha portato l'azienda ad essere conosciuta a livello nazionale, grazie all'eccellente qualità delle sue farine. Molino Spadoni, produce una vasta gamma di farine e mix di alta qualità che permettono dei risultati eccellenti sia per uso professionale che per quello domestico.
Oggi negli scaffali dei supermercati troviamo farine e mix per tutte le nostre esigenze, grazie all'intuizione del Dr. Leonardo che ha messo a disposizione della clientela farine per pasta, dolci, pizze ma anche farine che non hanno bisogno di alcuna aggiunta per essere utilizzate, come farina che lievita, pizza istantanea gran sapore e così via.
Nella sede di Coccolia, c'è lo stabilimento principale con il magazzino e il mulino che si occupano di selezionare i grani, macinarli, impacchettarli fino alla distribuzione finale.
A Castiglione invece, c'è il Centro Richerche Spadoni, che si occupa di miscelare i vari mix di farine e crearne sempre di nuovi.E' in via di realizzazione anche un nuovo stabilimento a Bassette, dove si produrrano farine dietetiche e prodotti per la prima colazione.
Oggi Molino Spadoni non limita le proprie vendite al solo mercato italiano ma esporta una percentuale significativa della propria produzione anche all’estero, principalmente in Gran Bretagna, Spagna, Francia, Germania, Olanda e Belgio. Il successo che i prodotti Molino Spadoni stanno ottenendo anche fuori dai confini nazionali, ha portato negli ultimi anni all’apertura di nuovi mercati che vanno dai Paesi dell’Est fino al Giappone e Stati Uniti.

Molino Spadoni, pur utilizzando tecniche all'avanguardia resta fermo sul concetto della tradizione, un'impresa all'avanguardia ma con un "cuore antico!.
Se desiderate consumare un prodotto di alta qualità e provarne sempre di nuovi per far sì che in cucina, i vostri manicaretti diano sempre risultati eccellenti, vi consiglio di visionare il sito web 
o la pagina fb
dove troverete tutti i prodotti che l'azienda commercializza , dai liquori agli aceti di vino

alle varie miscele di farine che vi aiuteranno sempre in cucina

ai lieviti
ai pronti a freddo
a tantissimi altri prodotti.

Io ho voluto utilizzare la farina che lievita per realizzare un rustico.

Farina che lievita è un preparato rivoluzionario ottenuto miscelando sapientemente la migliore Farina per dolci e i migliori agenti lievitanti. Un’eccezionale Farina conveniente, comoda e veloce, preziosa in ogni dispensa per la sua natura di “due prodotti in uno”, dato che lievita mentre cuoce senza l’aggiunta di alcun agente lievitante. La sua versatilità, dovuta all’assenza di aromi e di zuccheri, la rende ideale sia per preparati dolci che salati.



RUSTICO FORMAGGI E SALSICCIA

INGREDIENTI x la pasta:

- olio evo
- uova
- sale
INGREDIENTI PER IL RIPIENO:

- rigatino
- ricotta
- pecorino
- salsiccia secca
- uova

PROCEDIMENTO:

Mettete la farina a fontana e versatevi tutti gli ingredienti.
Impastate finchè non risulti un impasto liscio e morbido.


Mettete a riposare.
Nel frattempo, in una terrina mescolate i formaggi grattugiati, la ricotta e la salsiccia secca a pezzetti. 
Aggiungete le uova e mescolate bene.
Imburrate una teglia per ciambella e rivestitela con la pasta preparata.
Riempitela della farcia e chiudete con altra pasta.

Infornate a 200 gradi per circa 30 minuti. 


BUON APPETITO CON MOLINO SPADONI

Nessun commento:

Posta un commento