mercoledì 24 giugno 2015

ARRIVA L'ESTATE CON LA TORTA AL LIMONE

L'estate si avvicina e col caldo anche per i dolci scegliamo cose che rinfreschino un pò il nostro palato, allora perchè non consumare una bella torta al limone?!


Ricetta torta pudding al limone

Ingredienti
150 g di zucchero
30 g di burro
60 g di farina
3 uova
180 g di latte
la buccia grattugiata di un limone
il succo di un limone medio
1 pizzico di sale
un stampo in silicone




PROCEDIMENTO:

In una ciotola capiente lavorare i tuorli con il burro morbido, fino a che non saranno bene amalgamati. Aggiungere la buccia del limone, il latte e il succo del limone, e con l’aiuto di un frullatore elettrico amalgamare tutti gli ingredienti. In una ciotola a parte, unire la farina con lo zucchero e mescolare bene.
Aggiungere il composto di farina a quello di zucchero e amalgamare bene i due composti.
A parte, montare a neve gli albumi con il sale fino a ottenere un composto ben fermo. Unirli al composto di zucchero e limone e amalgamarli delicatamente con una spatola e con un movimento dall’alto verso il basso. Una volta che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati e spumosi, versare il composto in uno stampo in silicone rotondo di circa 15 cm di diametro, leggermente imburrato. Posizionare lo stampo in una teglia da forno colma di acqua per metà, e cuocere in forno caldo a 180-200 gradi per circa 30-40 minuti.
Una volta cotto, sfornare con attenzione la teglia (avendo cura di non scottarsi con l’acqua calda) e togliere la torta dallo stampo, lasciare raffreddare e servire con zucchero a velo e fettine di limone.


Nessun commento:

Posta un commento