mercoledì 24 giugno 2015

TEC-AL


SALVE A TUTTI. OGGI VI PRESENTO I PRODOTTI TEC-AL 

 
PRIMA VI PRESENTO LA DITTA... 
TEC-AL PRODUCE SPEZIE, UNA VARIETA' DI SPEZIE DI OGNI TIPO, GUSTOSE PER INSAPORIRE I VOSTRI PIATTI, ANCHE QUELLI SEMPLICI..
La TEC-AL srl è situata nel cuore dell'Emilia, zona ricca di tradizione ed esperienza nel settore alimentare.
L'Azienda opera da anni nel comparto alimentare; propone miscele tecnologiche a base di ingredienti, additivi, aromi, droghe, spezie ed erbe aromatiche, anche personalizzate.
I prodotti, studiati per l'industria alimentare e per il settore delle carni in genere, vengono proposti in termini tecnologici e coadiuvati da consulenza ed assistenza tecnico-applicativa qualificata, mettendo a disposizione una consolidata esperienza nei settori, ottimizzando esigenze di natura tecnica, qualitativa ed economica.
La specializzazione nel settore della lavorazione e produzione delle carni e dei prodotti a base di carni, fa di Tec-Al srl il partner ideale per le aziende in cui la qualità , la genuinità  del prodotto finito nonchè le tradizioni del territorio, sono un valore aggiunto al prodotto commercializzato. 
Il successo di Tec-Al srl deriva dalla capacità  di risolvere i problemi delle aziende alimentari attraverso soluzioni, prodotti e servizi altamente personalizzati instaurando un dialogo azienda/clienti nella fase di formulazione e preparazione di semilavorati funzionali per alimenti fornendo formulazioni verificate dal punto di vista della stabilità  e della salubrità  igienico-sanitaria.
Obiettivo primario della società  Tec-AL srl è il continuo miglioramento della qualità  del prodotto, compreso i servizi ad esso associati, tale da soddisfare la propria clientela.

L AZIENDA PRODUCE UNA VASTA GAMMA DI SPEZIE, DAI SALI  AGLI AROMI  DI FUMO, AROMI AL FORMAGGIO, AROMI PER DOLCI, AL CLASSICO PEPE, UN  MIX DI AROMI PER CARNE, BESCIAMELLA , MARINATURE... TEC-AL PRODUCE VERAMENTE UNA VASTA GAMMA SI SPEZIE E TUTTE IN CONFEZIONI CHE NON PASSANO INOSSERVATE. VI CONSIGLIO VERAMENTE DI GUARDARE CON ATTENZIONE IL SITO  http://www.tecalsrl.com/index.php 




 
QUESTI SONO I PRODOTTI CHE MI SONO STATI GENTILMENTE INVIATI DAL SIGNOR DANILO:
   

 SI TRATTA DI PEPE BIANCO, SALE BLU DI PERSIA FINO E SALE ROSA HIMALAYANO GRANI

PARLIAMO ADESSO DEL SALE ROSA


Il sale rosa Himalayano è diverso dal sale da cucina, perchè è puro, cioè privo di tossine che  possono contaminare i sali che provengono dai mari. Infatti viene chiamato "l'oro bianco". E' ricchissimo di sali minerali che invece sono assenti nel sale da cucina. Il suo colore è dovuto all'alta percentuale di ferro che contiene e al fatto che non subisce nessun trattamento sbaincante ma viene lasciato come si trova in natura. La particolarità è che il nostro intestino tende ad assorbirlo meno e quindi è indicato anche per chi soffre di ipertensione e ritenzione idrica.
Il sale rosa non è soltanto un condimento. Vi sono infatti alcuni interessanti usi alternativi del sale rosa dell'Himalaya che vanno al di fuori dell'ambito alimentare: la preparazione di uno scrub per la pelle, il suo impiego per un bagno caldo e per la riduzione dei dolori articolari e la realizzazione di una soluzione salina adatta a disinfettare il cavo orale in caso di mal di gola e di raffreddore.

PARLIAMO ADESSO DEL SALE BLU  DI PERSIA
  Tra i sali da cucina più rari e pregiati troviamo il sale blu di Persia, proveniente da alcune miniere di sale in Iran.
 Il sale blu di Persia, che presenta una colorazione bluastra dovuta alla presenza di un minerale salino, la silvinite, ha un sapore estremamente salato, ma poco persistente in bocca, e lascia un gradevole retrogusto speziato.
Macinato al momento dell’utilizzo, questo sale dal gusto molto caratteristico è considerato il sale migliore nei piatti a base di tartufo.
E’ perfetto per insaporire carne bianca, ai ferri o arrosto, pesce e frutti di mareverdure cotte e preparazioni a base di patate.
E’ molto indicato anche per conferire una nota speziata a pane, pizze e focacce.

Questo sale è ricco principalmente di magnesio, calcio, potassio e cloro.
Il magnesio e il calcio sono indispensabili per lo sviluppo di ossa e denti.
Il potassio è in grado di prevenire e combattere disordini del ritmo cardiaco, crampi muscolari e sensazioni di affaticamento e spossatezza.
Il cloro è importante soprattutto per la nostra digestione e per il mantenimento dell’equilibrio idro-salino nell’organismo.





INFINE PARLIAMO DEL PEPE BIANCO
Il Pepe bianco è meno amaro e con un sapore più delicato del pepe nero, aggiungendo però comunque un sapore pepato a salse e zuppe senza colorarle di nero.
Ha diverse proprietà, infatti aiuta negli stati influenzali, nella digestione , nello stress ed è utile nell'anemia e per i lividi.
    


Vi posto qualche ricetta che ho realizzato usando proprio il pepe bianco e il sale Blu di Persia



Per preparare uno stuzzichino da poter sgranocchiare in vari momenti della giornata, avrete bisogno di :

-60 grammi di olio evo

-100 ml di vino bianco secco

-250 gr di farina 00

-5 grammi di SALE BLU DI PERSIA    Tec-Al 


-1 cucchiaino di PEPE BIANCO Tec-Al 

 PROCEDIMENTO:
Mettete la farina a fontana e versate al centro l'olio, il vino bianco, il sale blu  Tec-Al    
 
e infine il pepe bianco Tec-Al 

Lavorate bene l'impasto fino a fargli raggiungere una buona consistenza e  diventi liscio  omogeneo.

Lasciate riposare, avvolto in un canovaccio umido, l'impasto pr circa 30 minuti.
Passati i 30 minuti, riprendete l'impasto e ricavatene tanti piccoli mucchietti di pasta   da cui ricaverete dei bastoncini da chiudere per formare i vostri tarallini al pepe bianco Tec-Al 


Nel frattempo che preparate i vostri stuzzichini, mettete a bollire l'acqua sul fuoco e appena cominica il bollore, versatevi i tarallini. Saranno pronti nel momento in cui verranno a galla. 

Quindi scolateli e lasciateli asciugare su un panno da cucina.

Infornate sulla placca da forno, rivestita di carta da forno, a  200 gradi per circa 30 minuti. 

Per essere sicuri che siano pronti, ne toglierete uno e proverete la cottura.

Sono semplici da realizzare e molto buoni, infatti con l'aggiunta del SALE BLU DI PERSIA   Tec-Al  e del PEPE BIANCO Tec-Al , assumono un sapore molto particolare che stuzzica il palato e vi accompagneranno anche davanti alla tv mentre gusterete un  film o vi appassionerete a una partita di calcio. 

Sono ottimi da consumare  anche come aperitivo invitando amici a casa






Un'altra possibile ricetta  da poter fare col PEPE BIANCO Tec-Al sono i pepatelli, un tipico dolce della mia zona che si usa fare nel periodo natalizio, ma che non si disdegnano durante il resto dell'anno. Possono sembrare cantucci, ma in realtà sono completamente diversi. Devono essere solo mangiati per sapere come sono buoni

Ingredienti:

-1 kg di farina
-1 kg di miele
-1 kg di mandorle tostate
-cannella q.b.
-mezzo cucchiaino di PEPE BIANCO Tec-Al

-scorza grattugiata di limone
-scorza grattugiata di mandarino
-scorza grattugiata di arancia
-1 bustina di lievito per dolci
-latte per spennellare

PROCEDIMENTO: 

 Mettete la farina a fontana e versatevi il resto degli ingredienti.
 Impastate finchè non risulti un impasto omogeneo e formate dei filoncini. 
Mettete i filoncini così ottenuti sulla carta da forno e spennellate con un po' di latte.
 Infornate a 180°-200° per 20 minuti circa. 
Tagliate i filoncini a fettine sottili e infornate di nuovo i pepatelli così ottenuti per altri 4-5 minuti. 
BON APPETIT!







Non poteva certo mancare la ricetta tradizionale delle PATATE AL FORNO CON COSTINE DI MAIALE

Ingredienti x 4 persone:

 -8 patate
-4 prozioni di costine di maiale
-olio evo q.b.
-1 bicchiere di vino bianco
-1 spruzzata di PEPE BIANCO  Tec-Al
- SALE ROSA HIMALAYANO q.b.

PROCEDIMENTO: 
Pulite le patate e tagliatele a tocchetti. Insaporitele con sale rosa Tec-Al, olio e pepe biancoTec-Al  e mescolate.

 A parte fate lo stesso con le costatine che poi unirete alle patate e mescolate il tutto insieme amalgamandole per bene . 
Mettete il tutto in una teglia e aggiungete 1 bicchiere di vino bianco.
 Infornate a 200° per circa 1H 30 minuti coprendo con carta alluminio. 
Quando le patate e le costatine saranno ben cotte, scopritele e fatele rosolare. 
Servite ben calde e BUON APPETITO 







Non poteva certo mancare un primo! Naturalmente con PEPE BIANCO @TEC-AL E SALE BLU DI PERSIA @TEC-AL



Tagliatelle alla maremmana con PEPE BIANCO @Tec-Al

Una ricetta bella sostanziosa per un primo piatto ricco e gustoso

Ingredienti



per la pasta:
400 g di farina
4 uova
2 tuorli
SALE BLU DI PERSIA
Tec-Al

  per il condimento:
4 cipolle dorate
200 g di pancetta salata a fette spesse
100 g di pecorino romano
1 mazzetto di salvia e rosmarino
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva toscano
sale
pepe bianco
Tec-Al

 
Raccogliete la farina sulla spianatoia con un pizzico di sale, fate la fontana, sgusciate al centro le uova intere, unite anche i tuorli e impastate fino a ottenere una pasta liscia e soda che lascerete riposare, coperta, per 15-20 minuti.
Riprendete la pasta, stendetela in una sfoglia sottile, arrotolatela morbidamente e tagliatela a fettine alte circa un cm; allargatele sulla spianatoia infarinata.

Lavate e asciugate salvia e rosmarino, staccate le foglioline e tritatele finemente con l'aglio. Affettate le cipolle non troppo fini. Tagliate la pancetta a dadini. Trasferite il trito aromatico in una padella antiaderente, versatevi 3-4 cucchiai di olio, mettete su fuoco basso e fate soffriggere per qualche istante, poi unite le cipolle e la pancetta e fate stufare lentamente fin quando la pancetta avrà rilasciato il suo grasso.

Proseguite la cottura a fuoco basso, mescolando con un cucchiaio di legno, finché la cipolla risulterà leggermente appassita, aggiungete una spolverata di PEPE BIANCO
Tec-Al, alzate la fiamma e cuocete ancora per un paio di minuti, sempre mescolando e muovendo la padella: alla fine la cipolla dovrà presentarsi leggermente tostata.

Portate a ebollizione abbondante acqua salata,con sale blu di Persia
Tec-Al   tuffatevi le tagliatelle e portatele a cottura (se la sfoglia è abbastanza sottile basteranno un paio di minuti), poi scolatele senza sgocciolarle troppo, tenendo da parte un po' dell'acqua di cottura, e trasferitele direttamente nella padella con il condimento; mescolate delicatamente finché la pasta si sarà ben amalgamata alle cipolle; se si asciuga troppo bagnatela con un mestolino dell'acqua della pasta

Togliete dal fuoco, raccogliete pasta e condimento con un forchettone e distribuiteli sui piatti. Grattugiatevi sopra il pecorino con la grattugia a fori grossi e servite.

Nessun commento:

Posta un commento