mercoledì 24 giugno 2015

AGRIFORM SCA FORMAGGI

Una piccola introduzione per presentarvi la mia nuova collaborazione con un'azienda di gran valore.

E' un'azienda che porta sulle tavole italiane e di tutto il mondo una gamma completa di formaggi stagionati ed altri latticini tipici, di gusto e qualità inconfondibilmente Made in Italy. I volumi di produzione e vendita la pongono   fra le prime aziende italiane nel panorama dei formaggi DOP che caratterizzano profondamente l’identità dell’azienda.

Vi chiederete di chi sto parlando....ebbene....l'azienda in questione è +Agriform Sca Formaggi 
Agriform è il più grande produttore di formaggi tipici del nord est italiano e ha come filosofia quella di portare sulle tavole di tutti gli italiani prodotti di qualità eccellente che arrivano direttamente dai loro caseifici.




L'azienda nasce nel 1980, nel cuore della Pianura Padana, con l'intento di raggruppare tutti i caseifici del nord Italia specializzati nel settore del Grana Padano e altri formaggi come Asiago, Piave, Montasio, Monte Veronese e Parmigiano Reggiano. 

L'azienda mi ha gentilmente inviato un kit di assaggio dei loro prodotti che contiene:

-  1 GIRA E GRATTA
- 2 GIRA E SFOGLIA
-  1 GRANA PADANO ORO DEL TEMPO
- 1 PIAVE ORO DEL TEMPO











Innanzitutto devo dire che l'azienda ha inviato i prodotti in modo da fargli mantenere tutte le caratteristiche invariate, infatti erano in un contenitore di polistirolo con del ghiaccio e sono arrivati da me intatti.

GIRA E GRATTA 






Questo formaggio fa parte della categoria dei "sempre pronti", infatti abbina la qualità eccellente del formaggio alla pratica e igienica grattugia che permette di avere sempre il formaggio grattugiato fresco e che mantiene quindi tutto il suo gusto. Tenendo ferma la base e girando la confezione in senso antiorario si ottiene il formaggio grattugiato fresco



GIRA E SFOGLIA




Anche il Gira e Sfoglia fa parte della categoria dei "sempre pronti" e come il Gira e Gratta ha una pratica e igienica grattugia girevole che con un semplice gesto fa uscire delle scaglie di Grana Padano che serviranno a insaporire ogni nostro piatto


GRANA PADANO ORO DEL TEMPO





Forse questo è il formaggio per eccellenza che rappresenta la qualità superiore del Grana Padano. Infatti è stagionato oltre 20 mesi e quindi la stagionatura gli permette di avere un sapore più riccoe intenso. E' un formaggio per veri intenditori


PIAVE ORO DEL TEMPO






Questo formaggio ha la stagionatura minima di un anno che gli permette di raggiungere un gusto molto intenso ma sempre dolce.


Io adoro molto l'idea del gira e gratta, perchè è molto igienico e si può portare a tavola anche quando ci sono ospiti, perchè oltre all'aspetto  estetico gradevole, permette a tutti di grattugiare il formaggio a proprio piacimento e senzadoverlo toccare con le mani

L'azienda oltre ai formaggi vende anche accessori per la degustazione  e prodotti in abbinamento che potete trovare sul loro sito web http://www.formaggishop.it/accessori.html

Questi sono solo alcuni esempi di ciò che troverete


ACCESSORI







ABBINAMENTI








Per ulteriori informazioni o curiosità, l'azienda +Agriform Sca Formaggi  ha anche una pagina fb

http://www.formaggishop.it/accessori.html




Ho subito approfittato per provare il GIRA E GRATTA facendo un buon risotto ai funghi


INGREDIENTI:

-riso
-funghi
-burro
-brodo vegetale
-vino bianco
- GIRA E GRATTA

PROCEDIMENTO:

Pulite bene i funghi e tagliateli a fette. 
Sciogliete il burro in una casseruola e versatevi i funghi, salate e fate cuocere.




A cottura, aggiungete il riso e fatelo imbiondire. Quando il riso risulterà lucente, aggiungete un pò di vino bianco e fate evaporare.


Contiinuate la cottura del riso aggiungendoi di tanto in tanto il borodo vegetale fino a cottura ultima.
Togliete la casseruola dal fuoco e aggiungete un pezzetto di burro e amalgamate
Mettete il risotto nei piatti e aggiungete una buona manciata di GIRA E GRATTA e Buon Appetito












A presto con nuove e buonissime ricette insieme ad +Agriform Sca Formaggi 


Come non utilizzare  il GIRA E SFOGLIA per una bella pizza? La pizza è il mio piatto preferito oltre che un cibo prelibatissimo che piace a tutti, quindi se si aggiunge un tocco di colore e sapore in più con i prodotti +Agriform Sca Formaggi  diventa ancora più buona

Ricetta

INGREDIENTI:
- 500 gr di farina 0
- mezzo cubetto di lievito di birra
- 1 cucchiaino di zucchero
- sale q.b.
- acqua q.b.

Guarnizione:
-prosciutto crudo
- mozzarella
- rucola
- scaglie di GIRA E SFOGLIA

PROCEDIMENTO:

Mettete la farina a fontana e versatevi al centro il sale, lo zucchero e il lievito che avrete disciolto in acqua tiepida. Impastate il tutto e aggiungete acqua fin quanto basta.
Quando il composto sarà ben amalgamato e omogeneo, mettetelo a riposare in un luogo caldo finchè non avrà raddoppiato il volume.
Stendete la pizza e copritela con la mozzarella grattugiata.
Infornate a 250° per circa 15 minuti.
Quando sarà cotta, sfornate e coprite la pizza con prosciutto crudo tagliuzzato , rucola e tante ma tante scaglie di GIRA E SFOGLIA +Agriform Sca Formaggi
BUON APPETITO GOLOSONE!











Potete guarnire la pizza anche in questo modo:

INGREDIENTI:

- mozzarella
- speck
- scaglie di GIRA E SFOGLIA










Ma ci sono molte varianti, come per esempio, utilizzare mais e scaglie di GIRA E SFOGLIA, oppure pomodorini pachino, con mozzarella fresca e scaglie di GIRA E SFOGLIA o se volete proprio farvi del male, stracchino, noci e scaglie di GIRA E SFOGLIA. Tocca a voi avere tanta inventiva per gustare una pizza favolosa, anche se i prodotti +Agriform Sca Formaggi  non hanno bisogno per forza di essere accompagnati ad altro, sono buonissimi anche da soli!



Io ho voluto provare a gustare il PIAVE ORO DEL TEMPO, semplicemente abbinandolo a un buon miele di castagno su una fetta di pane e vi dico che è una cosa paradisiaca. Si sente il gusto intenso del formaggio con un retrogusto dolciastro del miele di castagno che non copre affatto il PIAVE ma esalta ancora di più il suo sapore.




Amici, cosa dirvi di più?! Dovete assolutamente provare questi formaggi per capire fino in fondo di cosa vi sto parlando!
Quindi visitate il sito web  
http://www.formaggishop.it/accessori.html
oppure la pagina fb
http://www.formaggishop.it/accessori.html

Nessun commento:

Posta un commento