sabato 12 dicembre 2015

RIGONI DI ASIAGO DORAYAKI

Ciao a tutti, miei cari followers!
Oggi voglio presentarvi la ricetta di un dolcetto giapponese, i DORAYAKI, semplici e veloci da realizzare ma molto golosi.
Sono preparati come due piccoli pancake attaccati tra di loro per mezzo della Nocciolata +Rigoni di Asiago   
Il dorayaki ha un impasto semplice, molto simile al pan di spagna,  in effetti risulta una sorte di frittella gonfia e soffice, piuttosto piccola. Il nome di questo dolce, dorayaki deriva probabilmente dal simbolo del gong, uno strumento musicale tipico giapponese, infatti in giapponese "dora" significa proprio gong.
Io l'ho farcito con una novità prodotta da Rigoni di Asiago, la  Nocciolata senza latte, ideale per tutti coloro che hanno intolleranza al lattosio.
Il gusto è davvero ottimo, forse più indicata per chi ama il sapore forte del cacao, ha quasi il gusto del cioccolato fondente e si differenzia dalla Nocciolata tradizionale proprio in questo. In effetti, la Nocciolata tradizionale ha un sapore più delicato e si sente il gusto della nocciola
Procediamo alla ricetta, spero vi piaccia e la possiate realizzare in diverse occasioni, piace ai bimbi ma anche agli adulti, quindi adatta a tutti i momenti, sia per feste che per una sana e nutriente merenda o una coccola pomeridiana.

INGREDIENTI:

- 2 uova
- 50 gr di zucchero
- 100 gr di farina 00
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaino di lievito
- 2 cucchiai di acqua
- 100 gr di Nocciolata +Rigoni di Asiago 

PROCEDIMENTO:

  1. Per preparare i dorayaki alla Nutella mettete in una ciotola le uova e lo zucchero e lavorate con una frusta.
  2. Aggiungete la farina   e mescolatela al composto di uova.
  3. Unite il miele e mescolate bene.
  4. Ora prendete una tazzina e metteteci i due cucchiai d'acqua, quindi scioglietevi dentro il lievito.
  5. Unitelo all'impasto e mescolate bene, poi fate riposare questa pastella in frigorifero per mezz'ora.
  6. Trascorso il tempo di riposo riscaldate bene una padella antiaderente e cuocete la pastella a cucchiaiate. Versate un cucchiaio di pastella nella padella e lasciate che si allarghi da sola; in questo modo realizzerete ogni singolo dorayaki.
  7. Fate cuocere su un lato, basteranno pochi minuti, vi accorgerete che il dorayaki è pronto perchè in superficie vedrete che si formeranno delle bollicine.
  8. Quando vedrete le bollicine girate i pancake e fateli cuocere sull'altro lato.
  9. Procedete alla cottura di tutti i dorayaki, poi prendetene uno alla volta, spalmatelo con la Nocciolata e copritelo con un altro dorayaki
 

Nessun commento:

Posta un commento