mercoledì 25 novembre 2015

SMERALDA

Oggi voglio farvi conoscere la Polvere d'oro che profuma di mare, sapete di cosa parlo?
Della bottarga, il nettare color ambra regalato alle tavole dei buongustai da Nettuno, o meglio dalla natura, spesso così prodiga di doni inaspettati. 
Dalle migliaia di uova prodotte da ogni femmina di cefalo ( muggine)   nasce la bottarga, una delle più prelibate leccornie gastronomiche della Sardegna. Uova salate, compresse ed essiccate.


La bottarga ha il colore dell'oro vecchio, ambrato, al tatto è soda e compatta e si differenzia molto da quella di tonno, perchè mentre questa ha un sapore marinaro, quella di muggine ha un gusto fino e delicato e in tavola fa la differenza, per questo quella sarda non ha eguali sia in reputazione che in qualità. E' ricca di Omega 3 e ha un alto valore proteico.
Come tutti i cibi un pò particolari, quando si assaggia, o la si ama o la si odia, ma non si resta indifferenti. Può essere utilizzata in diverse ricette, dai primi piatti alle insalate ai secondi. 
Devo ammettere che non ho mai assaggiato prima la bottarga e tutto ciò che riguarda cibi deliziosi come questo, ma ho potuto avere questa occasione graditissima, grazie all'invio di prodotti dall'azienda SMERALDA  


L'azienda nasce agli inizi degli anni '90 a Cagliari, nel sud della Sardegna. Si specializza in prodotti rappresentativi dell'isola, quali bottarga di muggine, la più raffinata ma non solo, salmone affumicato, pesce spada, riccio di mare e tanto altro.
La filosofia di quest'azienda è basata su prodotti di qualità così come la qualità del servizio che si riserva alla propria clientela.
Come in tutte le aziende che rispettano le tradizioni, anche Smeralda affianca il rispetto dell'antica arte manuale alla tecnologia per garantire sempre l'eccellenza dei suoi prodotti.
 La preparazione è rimasta quella antica: pulitura, salatura, pressatura ed essiccazione. Le moderne tecnologie non hanno modificato l’antico procedimento: ogni baffa di bottarga è lavorata singolarmente e l’intero processo produttivo è svolto manualmente nel più grande rispetto delle norme igieniche.
Smeralda si dedica anche alla selezione e alla distribuzione di altri prodotti tipici della Sardegna: formaggi, salumi, pasta e pane, vini, olio extravergine, sottoli, liquori, dolci e miele, scelti direttamente nelle zone originarie di produzione.
Voglio mostrarvi cosa ho ricevuto:
- 1 pezzo di bottarga
- 1 barattolo di bottarga grattugiata
- 1 barattolo di crema di riccio al naturale



Volete un'idea di come trasformare un piatto semplice in qualcosa di davvero gustoso e originale?
Con l'aiuto della bottarga possiamo realizzarlo  con facilità e molto velocemente con un risultato impareggiabile.

Vi mostro il mio piatto di TAGLIATELLE CON BOTTARGA, un vero lusso culinario che di solito si riserva in qualche occasione speciale, data la prelibatezza di questo ingrediente sardo.
   



 
Questo è ciò che ho realizzato con la bottarga grattugiata, ma ho avuto modo di utilizzare anche la bottarga a pezzi da poter grattugiare o fare a scaglie per nuovi e ottimi piatti. In questo caso, ho voluto provarla con il pomodoro, realizzando delle BRUSCHETTE CON POMODORI E BOTTARGA.
Vi assicuro che il connubio di sapori è davvero ottimo e particolare, al gusto forte e un pò salato delle scaglie di bottarga si contrappone la freschezza del pomodoro, rendendo unica la nostra bruschetta.
Piatto molto semplice e veloce da realizzare, ma adatto a tutte le ore, da un aperitivo a un pranzo a una cena con ospiti, sicuramente farete un figurone e con pochissimo tempo. D'altronde si sa che è la qualità degli ingredienti a fare un vero piatto.






Infine, la polpa di riccio, un altro frutto di mare  molto versatile, possono essere gustati crudi su una fetta di pane o utilizzati cotti per valorizzare dei piatti dai sapori intensi.



Potete utilizzare la polpa di riccio allo stesso modo di come ho utilizzato la bottarga, sia per realizzare dei primi piatti che per degli antipasti o stuzzichini.
Cos'altro dirvi? Non posso farvi provare il sapore o sentire il profumo di questi ingredienti sopraffini, ma posso consigliarvi di dare uno sguardo alle pagine dell'azienda sarda SMERALDA e vi si aprirà davanti un nuovo mondo.

PAGINA FACEBOOK https://www.facebook.com/Smeralda-634379079914107/
SITO WEB http://www.smeralda.com/
BLOG http://blog.smeralda.com/

Ringrazio l'azienda per avermi permesso di entrare in questo nuovo mondo di sapori così diversi da quelli a cui sono abituata e a voi dò appuntamento alla prossima per nuovi consigli

2 commenti:

  1. mamma mia che delizia grazie per dettagliata recensione e buonissime ricette

    RispondiElimina
  2. Sinceramente pur essendo di Palermo sembra strano lo so ma non ho mai provato la bottarga... La tua recensione è davvero ottima molto dettagliata e fa venire proprio voglia di mangiarla e provarla sarebbe un'ottima idea sia come antipasto che per condire la pasta... E poi i prodotti realizzati naturalmente sono sempre i migliori per me... Complimenti veramente all'azienda...

    RispondiElimina