martedì 7 luglio 2015

MADEO

La Calabria è la punta dello Stivale
Il clima accogliente, gli splendidi colori del mare, le coste rocciose alternate a litorali sabbiosi, la sua natura selvaggia e misteriosa, i sapori intensi e genuini della cucina locale la rendono un posto davvero unico.

E' proprio della cucina e dei prodotti tipici di questa regione che vado a parlarvi oggi e più in particolare di un'azienda che rappresenta tutto quello che c'è di buono in questa regione, MADEO

I salumi calabresi , insieme al peperoncino piccante calabrese rappresentano il meglio dei prodotti tipici della  Calabria . Profumo inebriante, sapore deciso, sono le caratteristiche che contraddistinguono la salumeria. Spesso si fa l'errore di pensare che i salami in calabria siano solo piccanti e pieni di peperoncino. Non è assolutamente così, infatti ci sono sia nella versione piccante che nella versione dolce. Il salame piccante per eccellenza, dove l'aggiunta di peperoncino fa da padrone, è la Nduja con  il suo sapore  veramente eccellente. Si tratta di carne di maiale, grasso e peperoncino piccante calabrese. La sua caratteristica principale è che è l'unico salame stagionato spalmabile. Ottima sulle bruschette, sulla pasta, o sulla pizza insieme alla cipolla rossa di tropea.


Madeo è un'azienda calabrese che ha  puntato sul salume tipico calabrese risultato di  genuinità e tecniche di lavorazione tradizionali
Gli animali vengono allevati allo stato brado e simil brado nella zona della Sila e l'azienda propone prodotti tradizionali tipici del luogo e altre specialità un pò più particolari, riservate a una clientela esigente che ama le cose buone, l'esclusivo prosciutto di suino nero.
L'azienda nasce nel 1984 da un giovane imprenditore calabrese, Ernesto Madeo, che insieme alla famiglia crea il primo allevamento di suini.
La grande famiglia Madeo, è composta da circa 100 persone che lavorano con grande impegno e passione. Il segreto di quest'azienda sta nella qualità dei prodotti, grazie alle materie prime utilizzate e l'aggiunta di peperoncino.
Il suo punto di forza è il suino nero di Calabria, gli animali  grufolano serenamente allo stato brado e semi-brado alla ricerca di erbe, radici e olive che in aggiunta a verdure di stagione, mais, orzo e favino prodotti all’interno della filiera, costituiscono la fonte di alimentazione.  
Io, attraverso un concorso indetto sulla pagina fb , ho vinto il secondo premio e ho potuto così gustare solo alcuni dei tanti prodotti che l'azienda commercializza.


Questo è quello che mi hanno inviato


Analizziamo più da vicino di cosa si tratta

PANCETTA DI CALABRIA D.O.P.

Con caratteristica forma rettangolare, salata a mano e aromatizzata con la crema di peperoncino calabrese leggermente piccante.
Stagionata per 30 giorni.



Ho preferito consumarla in questo piatto un pò particolare, un abbinamento tra dolce e salato.

La dolcezza delle prugne si associa bene al piccante della pancetta e al gusto saporito del provolone, vediamo più in particolare la ricetta.

SPIEDINI DI PRUGNE, PANCETTA E PROVOLONE

INGREDIENTI:

- pancetta di Calabria D.O.P.
- provolone piccante
- prugne denocciolate 
- burro
- sale
- pepe

PROCEDIMENTO:

Prendete le prugne e riempitele con un bastoncino di provolone al posto del nocciolo 
Avvolgete ogni singola prugna con una fetta di pancetta di Calabria


Infilzate le prugne negli spiedini di legno e disponeteli in una pirofila
Cospargete di fioccheti di burro e mettete in forno finchè la pancetta non sarà diventata bella croccante.
Spolverizzate con sale e pepe e servite ben caldi



Non voglio sembrare una di quelle a cui non piace stare in cucina a preparare piatti deliziosi, ma una a cui piace  deliziare gli ospiti con piatti succulenti. Quindi ho deciso di mostrarvi anche un primo piatto realizzato con la pancetta, si, perchè con questo salume possiamo davvero realizzare tantissimi piatti golosi.
Visto che siamo in estate e c'è abbondanza di verdure, tra cui le zucchine del mio orto, ho deciso di sfruttare proprio quest'ortaggio
 
PASTA CON ZUCCHINE, PANCETTA E PANNA

INGREDIENTI:

- pasta
- pancetta
- zucchine
- panna
- olio evo
- sale
- cipolla
 
PROCEDIMENTO: 

 In una padella mettete a scaldare un po' di olio evo , quando l'olio sarà caldo, mettete a soffriggere la pancetta tagliata a cubetti con un pò di cipolla. 
Quando sarà ben rosolata, aggiungete le zucchine a rondelle, salate e cuocete per qualche minuto.
Se necessario, allungate il tutto con un poò di acqua.
Mettete a bollire l'acqua e quando bolle cuocete la pasta.
Quando le zucchine saranno cotte, aggiungete la panna e un pò di acqua di cottura della pasta e mescolate
Quando la pasta sarà cotta, scolate e fatela saltare in padella con il sugo pronto.

 
   
CAPOCOLLO DI CALABRIA D.O.P.

Salato a mano e aromatizzato con la crema di peperoncino calabrese leggermente piccante.
Stagionato per 100 giorni.



Il capocollo ho voluto utilizzarlo a sostituzione di altri salumi che utilizzo abitualmente in questo sfizioso finger food molto gustoso. Può essere utilizzato per accompagnare un aperitivo in compagnia di amici o aggiungerlo in un antipasto magari proprio con a fianco qualche bella fetta di capocollo.
Vado a illustrarvi la semplicissima e veloce ricetta che potrete utilizzare anche quando arrivano ospiti inaspettati a casa.

GIRELLE DI CAPOCOLLO E SCAMORZA

INGREDIENTI:

- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 scamorza
- qualche fetta di capocollo di Calabria D.O.P.
- una manciata di parmigiano grattugiato

 
PROCEDIMENTO:

Stendete  la pasta sfoglia e distribuitevi prima le fettine di capocollo e poi quelle  di scamorza, ricoprendo tutta la superficie. 
Arrotolate delicatamente la pasta sfoglia. Tagliate il rotolo, avendo cura di non rovinare le fette, ricavando delle girelle dello spessore di circa 1,5 cm.
Spolverizzate le girelle con una leggera manciata di parmigiano grattugiato
Ponetele su una teglia ricoperta con carta da forno
Infornate a forno ventilato a 200° per circa 15 minuti   fino a completa doratura.


Come già accennato prima, le girelle potete farcirle con qualsiasi cosa abbiate a disposizione in casa, come prosciutto cotto e emmenthal, ricotta e carciofi, asparagi e prosciutto crudo, basta un pò di fantasia.   
 SPIANATA

Fa parte dei salumi tradizionali
Carni magre e pancetta con pepe nero o crema di peperoncino calabrese piccante.
Pressata in tradizionali griglie.



Ho gustato la sopressata con un contorno di pomodori e cetrioli e del formaggio, per una cena leggera ma con gusto


Potete visitare il  nuovo sito internet che vi permetterà di conoscere meglio i  prodotti, i  valori e la   storia di questa grande azienda calabrese, che io ringrazio per avermi dato la possibilità di conoscere i suoi prodotti eccellenti.
Troverete una vasta gamma di sapori che vi catturerà e vi farà venire voglia di degustarli.
Quindi vi lascio i link delle pagine


https://www.facebook.com/madeofood?fref=ts

 A presto con altre buonissime leccornie
 

6 commenti:

  1. Mmmmmmm... le girelle devono essere divine!! E poi con questi prodotti a casa, tutto diventa più gustoso!

    RispondiElimina
  2. Girelle di capocollo le adoro!!!!

    RispondiElimina
  3. Ottimo, grazie per gli spunti che mi hai dato! Presto proverò a sperimentare qualcosa, ho l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  4. devo provare assolutamente le girelleeee

    RispondiElimina
  5. Le girelle sembrano proprio appetitose :Q___ <3

    RispondiElimina