lunedì 13 luglio 2015

MILA SUDTIROL ALTO - ADIGE

Voglio raccontarvi una storia, una di quelle che sembrano uscite da un libro di favole.
Un sogno che si realizza, si, perchè nel lontano 17 marzo 1962, in un hotel 10 persone si mettono insieme per realizzare un sogno e nessuno avrebbe immaginato che sarebbe stato quello che oggi è, l'azienda MILA SUDTIROL-ALTO ADIGE.

E' situata in Alto Adige, già il posto dice tutto!
Con la sua ampia verietà di paesaggi, regala un tesoro prezioso che va salvaguardato ed è questo che fa l'azienda Mila trasformando il latte delle mucche in tantissimi e ottimi prodotti, quali burro, latte, mascarpone, yogurt e tanto altro.
Il latte che viene trasformato è del tutto naturale, privo di OGM, arriva tutto dalla zona altoatesina. Tra l'azienda e i 2700 contadini che producono il latte c'è un rapporto di stretta fiducia, molti di loro vivono sopra i 1000 metri e hanno pochissime mucche nella stalla e abitano lì da generazioni.
Gli allevatori tengono molto al benessere dei loro animali, in estate pascolano sui prati e in inverno vivono nelle stalle, ben nutriti e assistiti.
Il latte fresco viene prelevato giornalmente anche dalla fattoria più fuori mano, per lavorarlo entro 24 ore. Per un totale di 27 mezzi di raccolta, 365 giorni all'anno. Quindi anche tutte le domeniche e i giorni festivi. Anche in caso di maltempo.
La massima qualità è  sempre garantita sia per materie prime eccellenti e sia per la lavorazione.
Quest'azienda tiene molto al proprio lavoro e mette tutta la passione e l'amore nella lavorazione del latte per far arrivare sulle nostre tavole sempre prodotti garantiti di ottima qualità e freschezza.
Io ho avuto il piacere di collaborare con loro, persone  molto gentili e disponibili, che mi hanno inviato un vasto assortimento dei loro prodotti.
Vi mostro cosa mi è arrivato





Innanzitutto, devo dire che già il pacco era molto ben curato, facendo un così lungo viaggio mi sarei aspettata di trovarlo in brutte condizioni e invece, come vedete, è tutto in ordine, grazie anche alla bellissima borsa termica che l'azienda MILA mi ha regalto assieme ai prodotti.
La borsa è comoda e capiente e in essa erano contenuti i prodotti assieme alle mattonelle ghiaccio per evitare che i prodotti si guastassero.
Il kit era composto da :

- 2 yogurt da bere senza lattosio alla banana
- 2 yogurt da bere senza lattosio alla fragola
- 2 yogurt cremosi senza lattosio alla fragola
- 1 mascarponne da 250 gr senza lattosio
- 2 yogurt da bere alla mela
- 2 yogurt da bere tropicali
- 2 yogurt da bere alla banana
- 2 yogurt da bere ai frutti di bosco 


LO YOGURT

Innanzitutto vediamo qualche cenno di come è nato. Come tutte le cose buone, nasce per caso da un errore. Il nome dovrebbe derivare dalla parola turca yogur, miscelare, ma sulle origini dello yogurt non si hanno notizie certe. È probabile che sia nato per errore. Del latte dimenticato in un otre di pelle, è venuto a contatto con qualche fonte di calore: probabilmente è così che l'uomo ha scoperto lo yogurt

È buono, fa bene alla salute, è perfetto per le diete ipocaloriche, è necessario per un'alimentazione equilibrata: un vasetto di yogurt non dovrebbe mai mancare in frigorifero, in qualsiasi delle sue ormai molteplici varianti, bianco o alla frutta, cremoso o con pezzi interi, ai gusti classici o a quelli innovativi che si stanno sempre più diffondendo.
 Non sempre però possiamo mangiare tutto ciò che rientra nella categoria dei latticini, si va sempre più diffondendo l'intolleranza al lattosio, lo zucchero contenuto nel latte. Per questo motivo, MILA SUDTIROL ha introdotto anche prodotti senza lattosio, in modo che possono essere consumati da tutti indistintamente.
Però gli yogurt non si consumano solo così semplicemente bevendoli o mangiandoli al cucchiaio per quelli cremosi, ma con essi è possibile fare anche tante buone ricette, sia dolci che salate.
Vediamone insieme qualcuna, una classica è la torta di mele con yogurt e avendo quello alle mele, sarà ancora più buona. 

TORTA CON  MELE E YOGURT

INGREDIENTI:

- 250 gr di farina +Molino Spadoni spa 
- 1 bottiglietta di yogurt  da bere alle mele (potete utilizzare anche quello cremoso)
- 3 uova
- 150 gr di zucchero
- 3 mele 
- 70 gr di burro
- 1 bustina di lievito per dolci ( se non usate la farina che lievita +Molino Spadoni spa )
- suco di limone

PROCEDIMENTO:

Tagliate a fettine le mele e bagnatele con del succo di limone.
Montate bene le uova intere con lo zucchero, aggiungete il burro sciolto e intiepidito e mescolate bene.
 Successivamente aggiungete anche lo yogurt e la farina con il lievito (entrambi setacciati) poco alla volta e mescolando dal basso verso l’alto.
Infarinate le fettine di mela e setacciate per farne uscire la farina che è di troppo. In questo modo permetterete alle mele di disporsi su tutta la torta, evitando che cadano tutte sul fondo.
Mettete il composto in una tortiera imburrata da 24 cm di diametro. 
Cuocete in forno a 180 °C per 45 minuti.
Sfornate la torta di yogurt e mele e fatela intiepidire nello stampo prima di sformarla.
A voi la scelta di spolverizzarla o meno con zucchero a velo.
 

Abbiamo utilizzato lo yogurt per una ricetta dolce, sembra quasi scontato che si possa fare! Ebbene, adesso vi mostro come si utilizza in una ricetta salata. Di solito si usa lo yogurt bianco, ma io ho utilizzato quello alla banana e vi assicuro che non ci sta affatto male. Le cose più buone si creano proprio così, sperimentando con ingredienti che non metteresti mai insieme.

PLUMCAKE SALATO ALLO YOGURT


INGREDIENTI:
- 1 vasetto di yogurt da bere alla banana
- 3 uova
-  3 vasetti di farina 00 +Molino Spadoni spa 
-  1 vasetto di parmigiano  grattugiato +Agriform Sca Formaggi 
-  1/2 vasetto di olio di semi
-  1/2 vasetto di latte (se necessita, vista che io non utilizzo lo yogurt cremoso)
-  1 bustina di lievito istantaneo per torte salate (se non usate la farina che lievita +Molino Spadoni spa )
-  100 gr di  prosciutto cotto
-  100 gr di  emmenthal
-  sale qb 




PROCEDIMENTO:
 
In una ciotola sbattete le uova con una frusta; sempre mescolando aggiungete lo yogurt e, un vasetto alla volta, la farina setacciata, il lievito, il parmigiano grattugiato e amalgamate bene.
Aggiungete il latte, l’olio, il sale e mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Unite infine l'emmenthal e il prosciutto cotto  tagliati a dadini.



Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake, versate l’impasto e infornate a 200° per 45 minuti.
Ultimata la cottura, togliete dal forno e lasciate  raffreddare prima di sformarlo su un piatto da portata.




 MASCARPONE:

Consapevole che l’intolleranza al lattosio è al giorno d'oggi sempre più diffusa, l'azienda MILA ha voluto soddisfare le particolari esigenze dei consumatori con il suo nuovo Mascarpone Senza lattosio. Lanciato a metà marzo 2014, il Mascarpone Mila senza lattosio allarga la già esistente gamma della linea Mila dedicata a chi soffre d’intolleranza allo zucchero del latte 
Il nuovo mascarpone è ideale per chi non vuole rinunciare al gusto ma senza avere particolari problemi di intolleranza. Si presta benissimo a dolci e salati.

Vediamo qualche ricettina con questo prodotto, io non potevo esimermi da non pubblicare il mio tiramisù, il dolce emblema del mascarpone.

TIRAMISU'

INGREDIENTI:

- 250 gr di mascarpone +Mila Südtirol - Alto Adige 
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 pacco di savoiardi
- scaglie di cioccolato
- cacao amaro
- 3 tuorli
- 2 albumi

x LA BAGNA:

- 1 macchinetta di caffè
- un pò di liquore a scelta
- latte

PROCEDIMENTO:

In un recipiente sbattete i tuorli con lo zucchero finchè non risultino spumosi.
Aggiungete il mascarpone e amalgamate bene.
A parte montate gli albumi a neve fermissima e aggiungeteli alla crema di mascarpone e amalgamate bene dall'alto vero il basso.
Bagnate i savoiardi nella bagna che avrete preparato in precedenza e poneteli in un recipiente.
Fate uno strato di savoiardi e uno di crema di mascarpone e spolverate con cacao e scaglie di cioccolato
Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti
Ponete in frigo e servite ben freddo


Ma come per lo yogurt, anche il mascarpone si adatta benissimo anche a piatti salati, primi piatti, antipasti e secondi.
Io vi offro una ricettina semplice e veloce di un primo piatto.

FARFALLE CON ZUCCHINE E MASCARPONE

Le zucchine sono un ingrediente molto povero in calorie, estremamente digeribile e versatile, che si presta alla preparazione di una grande varietà di ricette. Le "farfalle con zucchine e crema di mascarpone" sono un primo piatto di semplice realizzazione, ma fresco e sfizioso che si adatta soprattutto alla stagione primaverile, anche se può essere gustato in qualsiasi momento dell’anno.  

INGREDIENTI:

-  400 grammi di zucchine
-  una confezione di panna da cucina
-  250 grammi di mascarpone MILA senza lattosio
-  360 grammi di farfalle (pasta)
-  cipolla bianca
-  olio extra-vergine d'oliva q.b.
-  sale q.b.
-  pepe nero q.b.
-  un dado
-  prezzemolo

PROCEDIMENTO:

Versate dell'acqua in una piccola casseruola e portate ad ebollizione, vi servirà per il bordo.
 Nel frattempo, lavate con cura le zucchine e privatele delle estremità, poi procedete a tagliarle a rondelle dallo spessore sottile.
Non appena l’acqua comincia a bollire, aggiungetevi mezzo dado.
Pulite e lavate una cipolla bianca, tagliatene una metà e sminuzzatela. Prendete ora una padella molto capiente e versatevi tre cucchiai d'olio, aggiungete la cipolla sminuzzata e fate soffriggere, poi versate le zucchine tagliate a rondelle.
Unite un mestolo del brodo preparato in precedenza al soffritto con le zucchine e attendete fino a quando queste non saranno cotte ed il brodo sarà evaporato, mescolando di tanto in tanto.
Intanto mettete a bollire dell'acqua in una casseruola grande, in cui cuocerete le farfalle.
Fate saltare in padella la pasta e le zucchine per qualche istante, poi spegnete la fiamma. Versate il mascarpone in una scodella con mezzo mestolo di acqua di cottura e un paio di cucchiai di panna da cucina ed amalgamate fino ad ottenere un impasto cremoso.
Unite la salsa ottenuta alla pasta con le zucchine, aggiungete una modesta quantità di prezzemolo sminuzzato e mescolate. Distribuite nei piatti ultimando la preparazione con una spolveratina di pepe nero
Per aggiungere più sapore, potete aggiungere due cucchiai di parmigiano grattugiato mentre fate saltare in padella le farfalle con le zucchine.


YOGURT INTERO CREMOSO SENZA LATTOSIO

Lo yogurt Mila Senza Lattosio realizzato con yogurt intero fatto solo da latte di montagna dell’Alto Adige, è cremoso e amabile, è indicato non soltanto per le persone intolleranti al lattosio, ma anche per chi cerca un prodotto ad alta digeribilità. Nelle versioni alla frutta, viene utilizzata solo la migliore frutta, appositamente frullata che piace ai consumatori piccoli e grandi ed è disponibile in confezioni da 2 x 125 g e in tre ottimi gusti: Bianco, Fragola e Banana.
  
Voglio mostrarvi un'altra ricettina preparata con lo yogurt cremoso alla fragola senza lattosio

Mattonella con yogurt di fragola e cioccolato

INGREDIENTI :

  • 500 ml di panna da montare
  • 80 g di zucchero
  • 2 albumi
  • 1 cucchiaio abbondante di farina 
  • due vasetti da 175 g di yogurt alla fragola  senza lattosio MILA 
  •  
Per la base

  • 150 g di biscotti secchi
  • 120 g di cioccolato fondente
  • 30 g di burro. 
PREPARAZIONE :

Nel mixer frullare i biscotti.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro.
In una ciotola mescolare i biscotti con il cioccolato e ricavate 2 rettangoli delle dimensioni della base degli stampi per plum cake.
Fate riposare in frigo.
In una ciotola mettete la panna fredda, lo yogurt e la farina e montate con le fruste elettriche.
 Unite delicatamente gli albumi, che avrete montato a neve ben ferma con lo zucchero, al composto di yogurt e mescolate delicatamente.
Sulla base dello stampo per plum cake mettete della carta forno e coprite con uno strato di crema.
Coprite con un disco di biscotti e concludete con altra crema e l'ultimo strato di biscotti.
 Mettete nel congelatore per 3-4 ore.

 
Non mi resta che ringraziare MILA SUDTIROL ALTO-ADIGE per avermi permesso di degustare i suoi buonissimi prodotti, freschi e genuini, ma soprattutto rinfrescanti in questi giorni estivi.
A voi lascio i link delle pagine se vorrete avere ulteriori informazioni sull'azienda 

1 commento:

  1. Voglio provare il mattone!! Dalla foto e dalla ricetta sembra divino :)

    RispondiElimina