giovedì 2 luglio 2015

MARMELLATA DI AMARENE

Estate....periodo di tantissima frutta, forse la frutta più buona!
Una tra le tante? AMARENEEEEEEEE
A chi piace il gusto non troppo dolce, l'amarena è il frutto giusto per fare una bella marmellata.
Io ho avuto la fortuna di ricevere in dono da un'amica un bel cestino di amarene e mi sono subito messa all'opera, di modo che in inverno avrò tante conserve buone e pronte da divorare.
Voi avete mai fatto marmellate? Vi piacciono?
Se volete provare la mia marmellata di amarene vi lascio la mia ricetta gustosa e molto semplice, ma soprattuto naturale, che non guasta mai.

INGREDIENTI:

- gr 1500 di amarene snocciolate
- gr 800  di zucchero

PROCEDIMENTO:

Mondate le amarene e privatele del picciolo e del nocciolo e versate le amarene in una casseruola.


Aggiungete lo zucchero e mettere sul fuoco a bollire


Dovrà bollire per circa 2 ore, ma farete la prova su un piattino
Mettete un cucchiaio di marmellata su un piattino e lasciatela raffreddare. Quando sarà fredda capirete se la marmellata è pronta o deve bollire ancora.
Mettete la marmellata così pronta e bollente in barattoli sterilizzati e fateli bollire per circa 20 minuti
La vostra marmellata per l'inverno è pronta.
 

5 commenti:

  1. Mamma mia che bontà!! Però va una bombola di gas aahaha! ma niente meglio che la roba fatta in casa :)

    RispondiElimina
  2. mmmm non lo mai fatta alle amarene,ci proverò anch'io,complimenti per la recensione molto dettagliata

    RispondiElimina
  3. buona la marmellata! mai fatta con le amarene di solito la faccio con le fragole... devo provarla!!! x fortuna ho il bimby che fa tutto lui!!!

    RispondiElimina
  4. Complimenti tante cose sfiziose da provare,amo la marmellata e di sicuro e' un ottima ricetta

    RispondiElimina