lunedì 13 luglio 2015

FARFALLE CON ZUCCHINE E MASCARPONE

 
Le zucchine sono un ingrediente molto povero in calorie, estremamente digeribile e versatile, che si presta alla preparazione di una grande varietà di ricette. Le "farfalle con zucchine e crema di mascarpone" sono un primo piatto di semplice realizzazione, ma fresco e sfizioso che si adatta soprattutto alla stagione primaverile, anche se può essere gustato in qualsiasi momento dell’anno.  

INGREDIENTI:

-  400 grammi di zucchine
-  una confezione di panna da cucina
-  250 grammi di mascarpone MILA senza lattosio
-  360 grammi di farfalle (pasta)
-  cipolla bianca
-  olio extra-vergine d'oliva q.b.
-  sale q.b.
-  pepe nero q.b.
-  un dado
-  prezzemolo

PROCEDIMENTO:

Versate dell'acqua in una piccola casseruola e portate ad ebollizione, vi servirà per il bordo.
 Nel frattempo, lavate con cura le zucchine e privatele delle estremità, poi procedete a tagliarle a rondelle dallo spessore sottile.
Non appena l’acqua comincia a bollire, aggiungetevi mezzo dado.
Pulite e lavate una cipolla bianca, tagliatene una metà e sminuzzatela. Prendete ora una padella molto capiente e versatevi tre cucchiai d'olio, aggiungete la cipolla sminuzzata e fate soffriggere, poi versate le zucchine tagliate a rondelle.
Unite un mestolo del brodo preparato in precedenza al soffritto con le zucchine e attendete fino a quando queste non saranno cotte ed il brodo sarà evaporato, mescolando di tanto in tanto.
Intanto mettete a bollire dell'acqua in una casseruola grande, in cui cuocerete le farfalle.
Fate saltare in padella la pasta e le zucchine per qualche istante, poi spegnete la fiamma. Versate il mascarpone in una scodella con mezzo mestolo di acqua di cottura e un paio di cucchiai di panna da cucina ed amalgamate fino ad ottenere un impasto cremoso.
Unite la salsa ottenuta alla pasta con le zucchine, aggiungete una modesta quantità di prezzemolo sminuzzato e mescolate. Distribuite nei piatti ultimando la preparazione con una spolveratina di pepe nero
Per aggiungere più sapore, potete aggiungere due cucchiai di parmigiano grattugiato mentre fate saltare in padella le farfalle con le zucchine.


Nessun commento:

Posta un commento