martedì 22 marzo 2016

FATTORIA CA' DANTE

Un alimento principe che non manca sulla tavola di nessuno è il prosciutto
giovanigenitori-nitriti-nitrati-e-prosciutto

















Il prosciutto crudo è uno dei salumi italiani tipici. Tra i più famosi nel mondo, è fra i prodotti alimentari italiani che vanta più varietà che possono fregiarsi del marchio D.O.P., attribuito dall’Unione Europea per le peculiari caratteristiche qualitative dipendenti quasi esclusivamente dal territorio di produzione.

qualita1

Un'azienda che si occupa della lavorazione e commercializzazione di questo alimento che si trova nella dieta mediterranea è FATTORIA CA' DANTE.

fascia_logo

L'azienda nasce e si trova ancora oggi nel cuore dell'Appennino modenese, più in particolare a Fanano
Tra queste vaste montagne, precisamente in località Pian Castagno, la famiglia Pelloni possiede un castagneto da cui ricava la farina di castagne utilizzata per la produzione di questo prosciutto di montagna, risultato della stagionatura e salatura di cosce di suino allevato e macellato in Italia.
La trasformazione si caratterizza da una fase di sale della durata di 21 giorni preceduta da energico sfregamento della cotenna e della parte magra con il vino bianco aromatizzato all’aglio con l’aggiunta di pepe frantumato senza aggiunta di conservanti.
Segue una fase di preriposo ventilato che assorbe tutta l'umidità e poi avviene il lavaggio con una doccia verticale
La sugnatura avviene al 6° mese da esperti artigiani, che applicano sulla parte del muscolo, scoperta da cotenna, la cosiddetta “corona del prosciutto” un impasto naturale fatto di sugna di suino, farina di castagne e pepe. Proprio dall’uso della farina di castagna deriva il nome Castagnolo.
pizap.com14578799999131

Completata la sugnatura il prodotto è pronto per affrontare una lunga fase di asciugatura denominata “stagionatura”. Questa ultima fase completa il circolo che dura 16/18 mesi per dare origine ad un prodotto di qualità.
Vivo in un piccolo paese, dove le tradizioni ancora vengono mantenute totalmente, o perlomeno per quello che si può, anche qui da noi si usa ancora macellare i maiali e farne dei salumi in casa. Il prosciutto è sempre stato il salume più delicato, quello che deve essere trattato con cura e avere una buona arieggiatura affinchè possa sprigionare, alla fine della stagionatura, tutto il gusto e il profumo del buon prosciutto crudo.
Quindi la cosa principale, oltre la lavorazione, è proprio il luogo in cui viene essiccato, zona di montagna con aria fredda ma secca che favorisce la buona stagionatura.
Ho avuto modo di poter provare il prosciutto Castagnolo della Fattoria Cà Dante e mi ha portato indietro negli anni quando ho aperto la confezione. Subito si è sprigionato un profumo dolce ed invitante che  ho subito voluto provare.
Jpeg











Il prosciutto appare di un colore rosso intenso, magrissimo e quindi adatto anche a chi tiene alla propria forma fisica ma non vuole rinunciare al gusto. Anche la stagionatura è perfetta, la fette sono morbide al punto giusto, nè troppo molli e nè troppo asciutte, quindi si sente proprio il buon sapore del prosciutto
La cosa più interessante e che ha attratto la mia attenzione quando ho trovato quest'azienda navigando sul web,è stata l'aggiunta di farina di castagne. Non avevo mai sentito una cosa del genere, noi siamo abituati a lasciare il prosciutto ricoperto da uno strato sottile di peperoncino che lo mantiene integro durante tutta la stagionatura, c'è chi invece mette una crema di  sugna e pepe e lo ricopre fino alla cotenna.
E' un salume che si presta ad essere utilizzato in svariati modi, io lo consumo con un semplice panino

pizap.com14570814462261

oppure come antipasto prima del pranzo domenicale

prosciuttomelone.2

oppure a cena come crosta esterna a un polpettone di pesce

pizap.com14577791157101

o come semplice snack a qualsiasi ora del giorno

12814157_1013390545388040_6954850539925609435_n

Insomma, può essere davvero utilizzato a 360°, basta solo usare un pò di fantasia.
Scommetto che avete già l'acquolina in bocca, allora cosa aspettate a provarlo? Non ve ne pentirete, ve lo assicuro!
Vi lascio i link alle pagine per restare sempre aggiornati e il link dove potete acquistarlo
SITO WEB        http://www.fattoriacadante.com/
PAGINA FB        https://www.facebook.com/FattoriaCaDante/?fref=ts
SHOP ONLINE  http://www.solegira.it/
RINGRAZIO FATTORIA CA' DANTE PER QUESTO GUSTOSISSIMO ASSAGGIO

Nessun commento:

Posta un commento