martedì 29 marzo 2016

AZIENDA AGROBIOLOGICA CUTICCHI

E' notizia fresca di questi giorni,  non si sente parlare di altro! I produttori siciliani di arance hanno deciso di lasciare il raccolto sugli alberi a protesta, questo perchè non gli conviene più produrli, i costi per produrli sono arrivati a superare i ricavi della vendita: sette centesimi per un chilo, contro i 13 che costa per raccoglierli. E così migliaia di tonnellate di frutti rimangono a marcire sui rami.
Tutto questo accade perchè c'è concorrenza per i prodotti che arrivano dai paesi stranieri e che sono venduti a prezzi bassissimi e anche perchè i piccoli produttori vengono schiacciati dalle grandi imprese per quanto riguarda la distribuzione dei prodotti.
Credo che i prodotti italiani e soprattutto le aziende a conduzione familiare dovrebbero essere più tutelate e dovremmo rivalutare il Made in Italy, in questi ultimi anni lo abbiamo un pò tralasciato preferendo altro.
Un'azienda a conduzione familiare, di quelle che portano avanti ancora i veri valori del buon prodotto biologico italiano, è l'AZIENDA AGROBIOLOGICA CUTICCHI, a capo della quale c'è il Signor Alfio Panebianco affiancato dai figli Salvatore e Catia.

logo

L'azienda   è situata nella piana di Catania nel comune di Ramacca, sulla sponda destra del fiume Gornalunga nella valle omonima. 

agrumeto

Fu acquistata agli inzi del 1900 da Don Michele Cosentino ed è passata nelle mani dei suoi eredi fino a giungere al Signor Alfio
Fino al 1979 questi terreni sono stati adibiti alla produzione di cereali e legumi ad anni alterni, per poi essere trasformati in agrumeto ed uliveto
L'azienda nasce quasi per caso, nel 1978 ci sono i contributi dalla comunità europea per coloro che trasformano i terreni in agrumeti, Il Signor Alfio era a quell'epoca un agente di commercio ma tenta questa strada assieme al padre. Non aveva molto tempo da dedicare all'agrumeto come tutti gli altri, quindi non procedeva con i normali trattamenti come tutti, ma i frutti c'erano. Un giorno, un conoscente che vendeva i prodotti per trattare gli alberi, si fa avanti e decide di controllare l'agrumeto per dargli dei consigli, ma quando entra fra i filari si accorge che era perfetto. Si era creato un equilibrio tra insetti dannosi e insetti utili. Da qui inizia la storia del biologico per la famiglia Cuticchi. I commercianti non gli pagavano i frutti ad un costo superiore solo perchè erano biologici, per loro erano tutti uguali, ma un anno con una forte crisi, le arance restano sugli alberi e casualmente, Alfio parlando con un commerciante suo amico si trova a commercializzare le sue arance al mercato in grosse quantità, entra così nel commercio vero e proprio delle arance.

Dal 1995 l'azienda Cuticchi è coltivata col metodo biologico nel pieno rispetto del regolamento CEE 2092/91.
I prodotti ottenuti sono certificati dall'organismo di controllo comunitario Ecocert-Ital

Tutto questo dovrebbe farci riflettere sulla certezza di ciò che mangiamo, un prodotto italiano biologico controllato e certificato, che arriva sulle nostre tavole per essere gustato con l'assoluta sicurezza di ciò che stiamo mangiando.
Alfio faceva per  sè succo d'arancia che pastorizzava e congelava per poterne godere in estate. Lo porta con sè a Norimberga per una fiera, aveva molti amici lì e glielo fa assaggiare, ma mentre era fermo con la sua cassetta piena di bottiglie di succo d'arancia, un italiano che commercializzava con i giapponesi, gli proprone di venderglielo. Lo assaggia e gli dice che dopo qualche giorno scenderà in Sicilia con i giapponesi per farglielo provare e eventualmente fare un'ordine. Come promesso, visitano l'azienda e restano stupefatti dal gusto del succo d'arancia e ne portano via delle bottiglie. Inizia così il percorso di commercializzazione del succo d'arancia con il Giappone. Viene pastorizzato a circa 75°, il caldo deve arrivare al cuore del succo, per 15 minuti e imbottigliato in bottiglie di plastica e congelato seguendo tutta la catena del freddo per arrivare fino in Giappone.
Si producono Arance "Tarocco nucellare", un frutto dalla polpa rossa con caratteristiche striature rosse su un fondo arancio. Contiene una grande quantità di vitamina C, che supera il 25% delle altre varietà e degli agrumi in genere
La nucellare è una forma di Tarocco particolarmente resistente e produttiva; le arance prodotte dall'Azienda CUTICCHI hanno una caratteristica cromatica esclusiva: la particolare posizione geografica del territorio in cui l'azienda si trova, esposta a forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, conferisce a questi frutti una pigmentazione della polpa particolarmente accentuata.
C'è poi la coltivazione delle olive "Nocellara etnea ", una varietà che è tipica della zona centro-orientale della Sicilia. Produce olive di 5-7 grammi, dalla forma ovale allungata, ottime come olive da tavola, ma possono essere utilizzate anche per la produzione di olio anche se hanno una resa mimima, del 20%
Oltre queste due produzioni importanti, l'azienda Cuticchi produce anche marmellate di arancia rossa e arancia amara, succo di arance rosse, miele e olive in salamoia.
Una cosa che ho trovato estremamente interessante e molto vantaggiosa è il progetto

ADOTTA UN ALBERO
adotta
Vi starete chiedendo: come si fa ad adottare un albero? qual'è il significato? Devo ammettere che anch'io mi sono posta le stesse domande e la cosa mi ha incuriosita parecchio, quindi mi sono voluta documentare per saperne di più
Perchè adottare un albero di arance o di olive?
Adottando un albero di arance biologiche o di olive biologiche  è possibile seguirne la coltivazione e la crescita e soprattutto riceverne i prodotti  direttamente a casa!
In questo modo il consumatore conosce l'esatta provenienza e la modalità di produzione dei prodotti derivati dagli alberi da lui adottati, garantendosi un prodotto corrispondente alle proprie aspettative.
Sia le arance che l'olio vengono spediti con allegata certificazione di prodotto biologico.
Adottando una pianta riceverete via e-mail una foto della pianta adottata contraddistinta da un codice formato dal settore, dalla fila e dal numero della pianta in quella fila: potete scegliere esattamente la pianta da adottare indicandone il codice guardando la piantina dell'aranceto o dell'uliveto. Sempre via e-mail riceverete mensilmente notizie relative alle cure colturali effettuate, quali potatura, concimazioni, irrorazioni, irrigazioni e lavorazioni del terreno.

cuticchi

Come adottare un albero?
Per adottare uno o più alberi di arance biologiche, è sufficiente stampare il seguente contratto, da compilare, firmare e rispedire via Fax al  numero 328 60 182 54 - 349 57 514 65  o a mezzo Posta all'indirizzo indicato nella pagina Contatti.
Alla ricezione del contratto compilato e firmato, e alla ricezione di una copia del bonifico effettuato (o altra forma di pagamento scelta nel contratto), vi sarà rispedita la copia del contratto controfirmata.
Tale contratto di adozione, avente valore di un anno, è visualizzabile e stampabile
Che spese comporta?
La quota per adottare uno dei nostri alberi è di Euro 80,00 (I.V.A. compresa) e comporta, nel caso degli alberi di arance, la spedizione (le cui spese sono già comprese nella quota) di 40 kg di arance, durante l'annata produttiva, divise in due spedizioni :
la prima appena i frutti sono maturi, cioè tra il 20 dicembre e il 20 gennaio, la seconda spedizione circa 30 giorni dopo, o altra data richiesta.
L'adozione di un albero di olivo invece comporta la spedizione di 3 lattine (da 3 litri ciascuna) di olio.
Per chi si reca in azienda a  raccogliere le arance direttamente dal proprio albero adottato, la quota è di 65 Euro
Cosa ne pensate? davvero una bellissima iniziativa e soprattutto molto utile per chi davvero desidera ricevere un buon prodotto italiano a casa propria essendo sicuro di ciò che va a mangiare.
Io ho avuto il piacere di conoscere il Signor Alfio Panebianco, una persona che mette tutta la passione e l'amore per la sua terra in quello che fa, cura personalmente l'agrumeto e l'uliveto, con tanto lavoro ed amore, che si riversano nei prodotti che la natura gli offre in cambio
Esporta i suoi prodotti anche all'estero e sono molto apprezzati, così come li apprezzo io. Ho ricevuto due casse di arance Tarocco nucellare e non vi dico la bontà di questo prodotto. Inoltre, ha voluto farmi provare la marmellata di arance che produce lui stesso, un prodotto davvero eccezionale, tutto il saporeconcentrato di questo frutto e che potete utilizzare in tantissimi modi, dalla colazione su una fetta biscottata, alla crostata, ai dolci in genere e, se vi piace, accompagnandola con una fetta di formaggio.
Io ho scelto di utilizzarla per farcire i miei pancakes
pizap.com14578071305371

pizap.com14592349462921
pizap.com14578080518051

Innanzitutto la buccia si stacca facilmente restando integra, il frutto è polposo e dolcissimo. Proprio perchè biologico possiamo mangiarlo tutto, anche la buccia può essere utilizzata per farne tante cose, si può aggiungere alla polpa per la realizzazione delle marmellate, si possono fare scorzette candite o scorzette ricoperte di cioccolato, si possono aggiungere a una tisana per darle più profumo e sapore. Insomma davvero si possono utilizzare in molti modi, anche per le nostre pulizie. vi starete chiedendo come?
pizap.com14578075962201


 Ricavare l’aceto di agrumi per la pulizia
Accumula le bucce in un contenitore e, quando è pieno,  riempilo con aceto bianco distillato. Lascia il contenitore coperto sul balcone per circa una settimana . In questo modo puoi usare l’aceto per pulire, togli le bucce delle arance dal contenitore e disporrai di un aceto  speciale che lascerà un profumo di agrumato fresco, piuttosto che un forte profumo di aceto fastidioso per il nostro olfatto.
Pulire il tagliere con le bucce di arancia

A volte i taglieri trattengono gli odori di quello che tagliamo e per evitare che si mescolino i sapori, usa le bucce di arancia per rimuovere gli odori Strofina le bucce sulla superficie del tagliere e spremi il succo di 1 limone. Poi cospargi il tagliere col sale e lascia macerare per circa mezz’ora. Adesso puoi lavarlo
Si possono anche realizzare degli estratti con le bucce d'arancia, ma solo con la parte arancione, evitando di unire la parte bianca che è amara
Ricava un estratto di arancia
Unisci la scorza di un’arancia con un cucchiaino di zucchero di canna biologico e 1/ 2 tazza di vodka in una bottiglia di vetro possibilmente scuro.Agita la bottiglia una volta al giorno per circa 20 giorni. Più a lungo si lascia macerare la buccia e migliore sarà il sapore.
Con la polpa oltre che mangiarla cosa possiamo realizzare? Semplice! marmellate, insalate di arancia, torte e creme. Insomma, un frutto che può essere utilizzato a 360°
Se desiderate adottare un albero o volete acquistare delle arance biologiche tutte Made in Italy e di ottima qualità, vi consiglio di mettere un like alla pagina fb per restare sempre aggiornati sulle novità
e visitare il sito web
VI LASCIO INOLTRE I CONTATTI PER QUALSIASI INFORMAZIONE DESIDERATE AVERE, IL SIGNOR ALFIO E I SUOI FIGLI SONO SEMPRE A VOSTRA COMPLETA DISPOSIZIONE
Tel. e Fax: 095 - 79 21 590
Cell. 328 60 182 54 - 349 57 514 65
MESSAGGIO IMPORTANTE:
Se si fa un'adozione di gruppo, minimo 10 persone, potete visitare l'agrumeto e soggiornare gratuitamente presso il B&B dell'azienda per un fine settimana per due persone ogni dieci alberi adottati. Per chiunque adotti un albero, riceve anche un omaggio da parte dell'azienda. Inoltre x  una cassa da 10 kg pagate euro 15,00 franco abitazione con destinazione Italia
Compreso un omaggio a sorpresa

UNICA RACCOMANDAZIONE
Quando fate l'adozione dell'albero, dovete specificare il codice #Aralialovebioarancecom
Per chi volesse prendere parte al progetto, la campagna inizia con la fioritura delle piante e quindi dal 15 aprile in poi.
Pensateci, è davvero un'ottima opportunità per gustare arance sicure e made in Italy, ma soprattutto succose e dolcissime, di prima qualità
trovate qui tutte le informazioni
http://www.bioarance.com/adozione.htm

Nessun commento:

Posta un commento