martedì 23 febbraio 2016

CALAMARI RIPIENI


La ricetta dei  CALAMARI RIPIENI è un classico piatto della tradizione culinaria italiana, non importa dove ci troviamo, se zone di mare o di montagna, nessuno ci rinuncia a un piatto così buono e semplice
Ho comprato i miei calamari e ho voluto prepararli con un ottimo sugo di pomodoro, per poter gustare a fondo tutti i sapori di questo buon piatto, che può essere accompagnato anche da crostini da intingere nel sugo. Io ho utilizzato gli ottimi pomodorini a pezzetti LA CARMELA
Ho già l'acquolina in bocca
 Vediamo insieme come realizzarlo

INGREDIENTI:

- 4 calamari grandi
- sale
- olio evo
- mollica di pane raffermo
- 2 uova
- 50 gr di parmigiano reggiamo
- aglio 
- prezzemolo
- origano
- pomodori a pezzetti LA CARMELA

PROCEDIMENTO:

  1. Pulite i calamari lasciando intere le sacche degli stessi, privandoli delle pinne e della testa con i relativi tentacoli, che ridurrete poi in piccoli pezzi.
  2.  Mettete in una padella i pezzettini ottenuti, fateli soffriggere con un goccio d'olio evo e sale
  3. In una ciotola, mettete il pane raffermo sbriciolato, le uova, il sale, il formaggio, l'aglio tritato e il prezzemolo tritato e aggiungete il trito di calamri
  4. Mescolate bene fino a raggiungere un buona farcia
  5. Con l’impasto ottenuto riempire le sacche dei calamari preventivamente pulite e sciacquate, senza esagerare nel riempimento ( max 2/3 ). Chiudere con uno stuzzicadenti e bucherellare il calamaro così pronto.
  6.  Mettere uno spicchio d’aglio, un poco d’olio  in un tegame. Aggiungere i calamari e farli rosolare da ambo le parti. Aggiustare di sale
  7. Aggiungere un barattolo da 400 gr di pomodorini a pezzetti La Carmela, coprendo il tegame e portando a cottura a fuoco lento, finchè il sugo sarà cotto e i calamari morbidi.
  8. Impiattate












Nessun commento:

Posta un commento